ASSOCIAZIONE ATLETI CONI Libertas
Sportiva dilettantistica
Storia

L’Associazione Atleti è stata fondata dal prof. Gian Paolo Colombo nel 1972, atleta agonista nei 400 metri piani e appassionato di cultura fisica.
L’Associazione Atleti si rivolge a tutte le età in un contesto di educazione alla salute, inteso come benessere psico-fisico e divulga la passione di migliorare le nostre prestazioni con fermezza e serenità di carattere.
Con il valido sostegno di collaboratori selezionati l’associazione ha ottenuto sempre folta partecipazione ed unanimi consensi anche per la serietà delle attività proposte e da una continua ricerca di perfezionamento organizzativo, didattico e scientifico-fisiologico con il risultato che tutti i nostri soci hanno migliorato sempre le loro prestazioni fisiche attraverso i nostri corsi e consigli con somma soddisfazione.

Io Gian Paolo Colombo :

"50 anni di attività come atleta, come allenatore e come organizzatore sportivo, ho l’onore di guidare da molti anni l’Associazione Atleti, che ha impostato la sua attività rivolgendosi indistintamente a tutte le fasce di età in un contesto di educazione alla salute, intesa come benessere psicofisico. La mia soddisfazione è di aver divulgato quella passione, che ci trascina, attraverso gli anni ad una vita pura e piena di impegno, che migliora le nostre prestazioni e le mantiene nel tempo. Affermo con convinzione che con i miei consigli tecnici, tutti gli iscritti hanno ottenuto sempre i loro record personali."

Come tutti i programmi didattici proposti dalla nostra associazione, l’obbiettivo è sempre impostato sull’educazione alla salute, come benessere psico-fisico del socio per una sana e corretta crescita del bambino ed un mantenimento dell’efficienza fisica dell’adulto, con intendimento, anche, di poter migliorare le capacità di potenza, agilità, scioltezza e consapevolezza delle proprie capacità. L'atletica è senz’altro da considerarsi il primo e più antico sport, in assoluto, esso ci riporta e tutte le primarie attività da quando esiste l’uomo: corsa, caccia e destrezza per la vita. La nostra associazione propone questo sport agli allievi, come conoscenza di tutte le terminologie ed applicazione delle stesse, in un contesto ludico, mirato alla ricerca del miglioramento della propria efficienza. La disciplina sarà impartita da istruttori qualificati e seguita con attenzione dalla direzione della nostra società, che ha una tradizione importante di immagine sin dal 1966, anno della sua fondazione. L'intendimento didattico è impostato sul trasferire la nostra passione all’allievo, che dovrà seguire gli allenamenti e consigli con spontaneo impegno. Gli allenamenti saranno condizionati alle strutture, all’età e alla condizione fisica dei partecipanti, il tutto in un contesto aggregativo leale. Come tutti i programmi didattici proposti dalla nostra associazione, l’obbiettivo è sempre impostato sull’educazione alla salute, come benessere psico-fisico del bambino per una sana e corretta crescita. Il corso di atletica in particolare punta al miglioramento delle capacità di reattività, velocità, potenza, agilità, scioltezza e consapevolezza delle proprie capacità, corredate da tecniche impartite nel corso della nostra didattica. Riteniamo che con queste caratteristiche fisiche l’allievo può agevolmente iniziare qualsiasi sport. Si insegnano inoltre tutte le terminologie ed applicazione delle stesse, in un contesto ludico e aggregativo leale, mirato alla ricerca del miglioramento della propria efficienza.